gli appuntamenti dell'Estate nel Quartiere ed in CQD

Mescolati fest | Sabato 1 | ore 17.00

 mescolati fest
 
MESCOLATI fest | la festa della scuola popolare di quartiere

A conclusione dell'anno scolastico la scuola popolare di italiano e i suoi studenti ti invitano ad un momento di festa insieme:

* ore 17.00 | Arte e Musica
* presentazione della scuola popolare di quartiere
* ore 19.30 | APERICENA ETNICO cucinato dai Richiedenti Asilo delle comunità della Cooperativa Momo e Cooperativa Sociale Fiordaliso

Ingresso libero - consumazione a pagamento


* Prenotazione Consigliata entro il 29 giugno : 349.8849401

Cinema Insieme | Venerdì 7 | ore 21.30 Parco della Pinetina

Ingresso Gratuito

lapazzagioia

Progetto “PERSONE”
MenteInPace, Centro Diurno S.S.Mentale ASLCn1, Casa del Quartiere Donatello, Agedo, Amnesty International, Ariaperta, Colibrì, Se non ora quando?, Cooperative Sociali Momo e Proposta 80, con il patrocinio del Comune di Cuneo ed il sostegno del CSV “Società Solidale”

propongono una rassegna che invita a fermarsi, ascoltarsi, osservarsi per aiutare a capire quei pregiudizi che spingono ad isolare, a non vedere, ad alzare muri per difendersi dalle paure, dalle diversità, dimenticando che “visto da vicino nessuno è normale”(F.Basaglia).

“La pazza gioia”

di Paolo Virzì, con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti – Dur. 118’– Italia – 2016 Il film racconta l’amicizia di due donne, ospiti di una comunità psichiatrica, che le porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po’ di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani. Nel loro squinternato rapporto trovano l’affetto e l’amore che hanno cercato nella loro vita e che ancora vanno inseguendo. Virzì racconta, con passione, queste imperfezioni, questo tumulto che è la vita, fatta di gioie e dolori, di altruismi e violenza, di sbagli e redenzioni. Film, regista ed attrici hanno ottenuto numerosi David di Donatello 2017 e Nastri d’Argento 2016.

Cinema Insieme | Venerdì 14 | ore 21.30  Parco della Pinetina

Ingresso Gratuito

1465285218_13393946_501929373334738_3771019337794068086_n

“Fiore”

di Claudio Giovannesi, con Daphne Scoccia, JosciuaAlgeri, Valerio Mastrandrea – Dur. 110’- Italia-Francia - 2015 A Giovannesi piace raccontare quello che conosce bene: gli adolescenti di borgata, quella gioventù vitale e spigolosa che, spesso, sfoga la sua irrequietezza nell’illegalità. E’la storia di una minorenne sbandata che ruba i cellulari alle coetanee e finisce in carcere.La ragazza, Daphne, lotta con la propria voglia di ribellione, coi propri sentimenti, con le compagne del carcere e con le assistenti sociali. Cerca amore nel padre, ex detenuto, che le vuole bene ma è chiuso nella propria debolezza e, nonostante tutto lo trova in un ragazzo della sezione maschile. Un sentimento che diventerà molto forte e li aiuterà a sopravvivere. David di Donatello 2017 per attore non protagonista a Valerio Mastrandrea.

 

In Line Roller Workshop  | Sabato 15 |

ore 17.30 - 19.00

  Cortile Casa del Quartiere

Iscrizione Obbligatoria

in line roller2

Pomeriggio per imparare a muoversi sui ROLLER
workshop presso la Casa del Quartiere Donatello con il Maestro FISR > AL SCHIAVONE

È OBBLIGATORIO indossare tutte le protezioni e portarsi i propri pattini
Iscrizioni presso la Casa del Quartiere Donatello (via Rostagni, 27) dal martedì al venerdì 15.00 – 19.00 entro venerdì 14 luglio
il Workshop si farà se ci saranno almeno 6 adesioni

che cosa si fa:
- primi passi
- tecnica di base
- giochi di gruppo

l'evento è aperto a tutti BAMBINI, GIOVANI ED ADULTI
Costo di iscrizione: 5€ a persona.

 

 

Cinema Insieme | Venerdì 21 | ore 21.30 Parco della Pinetina

Ingresso Gratuito

maxresdefault

“Benvenuti ma non troppo”

di Alexandra Leclère, con Karin Viard, Didier Bourdon, Valèrie Bonneton – Dur. 106’- Francia 2016 A causa di un inverno particolarmente rigido, il governo francese decide di obbligare i proprietari di appartamenti con stanze libere ad accogliere le persone che non possono permettersi un alloggio. Un vento di panico si scatena in tutta la Francia, soprattutto in rue du Cherche Midi 86. Qui abitano una famiglia conservatrice ed una coppia intellettuale e radical chic. La monotonia del condominio verrà messa a soqquadro e nel confronto coi nuovi arrivati gli inquilini benestanti scopriranno la loro vera indole.

Cinema Insieme | Venerdì 28 | ore 21.30 Parco della Pinetina

Ingresso Gratuito

rom-romantica

“Io, rom romantica”

di Laura Halilovic, con Marco Bocci, Claudia Ruza Djiordjevic,Antun Blazevic – Dur. 80’– Italia 2014 In un lavoro semiautobiografico la regista rom descrive, con ironia, la lotta di Gioia, diciottenne che abita con la sua famiglia a Falchera, periferia di Torino, contro le tradizioni ed una serie di schemi comuni che i genitori tentano di imporle. La sua vita, resa più difficile dal mancato ottenimento della cittadinanza italiana e dalle prospettive offerte dal luogo di residenza, è in continuo confronto con il modo di vivere occidentale delle sue amiche. La ribellione culmina con la scelta di voler entrare nel mondo del cinema, come assistente alla regia, favorita dalla conoscenza diAlessandro.