Novembre 2017

Novembre in CQD

continuano le attività ordinarie, ma eccovi gli eventi di questo mese

DOPOSCUOLA  POPOLARE
DONA UNDEGROUND

E' partito il Doposcuola Popolare per i bambini e adolescenti dai 6 ai 14 anni del Quartiere.
Uno spazio per fare i compiti e studiare insieme agli amici, con il supporto di volontari ed educatori.
è aperto il Martedì ed il Venerdì dalle 15.00 alle 17.00
L'accesso è gratuito (viene richiesta la sottoscrizione della tessera di Co-inquilino CQD)

L'iscrizione obbligatoria

 

ARTE MIGRANTE CUNEO | Venerdì 3 | ore 20.30

16938797_1300949689971357_1871437630218449599_n

Torna ARTE MIGRANTE CUNEO alla casa più animata della città!

Chi sono Arte Migrante? Chiunque abbia voglia di condividere, accogliere e giocare insieme a fare arte!

sai cantare, suonare, recitare, ballare, raccontare storie, barzellette, fare magia? vuoi leggere una storia, una poesia? beh allora non puoi mancare in questa serata accogliente, calda e senza pregiudizi!

la formula è semplice:

  1. si condivide il cibo (che ognuno porta)
  2. ci si mette in cerchio
  3. l'arte si impadronisce di te
  4. non puoi che divertirti e sentirti a Casa

questa magia non può mancare in una Casa di tutti come la Casa del Quartiere Donatello!

allora segnatelo sull'agenda

per info: Arte Migrante Cuneo

GIARDINO COMMESTIBILE - corso pratico

corso giardino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il giardino commestibile è un ambiente stabile, generoso di frutti, dove convivono alberi, arbusti, erbe, ortaggi, aromatiche e molte altre piante ancora. Chiunque abbia a disposizione un piccolo pezzo di verde può provare a realizzare il proprio angolo produttivo, di tranquillità e relax.

Il principio è quello di provare ad imitare la natura per formare un giardino contemporaneamente sia produttivo sia bello, un vero e proprio 'paradiso in terra'.
Obiettivi del corso
Il corso vuole dare gli elementi per comprendere meglio un sistema naturale complesso, conoscere le principali piante del nostro habitat, dare elementi di progettazione e portare a capire come impiantare, senza problemi, il proprio giardino produttivo in autonomia. Vogliamo spiegare che far lavorare la natura al posto nostro è spesso il miglior metodo per coltivare piante sane, belle e produttive.
Durata del corso
Il corso è diviso in due moduli di due giorni, comprensivo di una parte teorica e di una parte pratica da seguire direttamente in campo. La durata complessiva è di circa 32 ore.

 

Programma del corso
1°GIORNO
> mattino

  • Giardino e bosco. Storia.
  • Il 'Cerchio della Conoscenza'
  • Come lavora un sistema naturale (successioni naturali, strati di vegetazione, densità della vegetazione, biodiversità, gilde, nicchie e specie autoctone e alloctone,...)

>pomeriggio

  • Seminare paradisi terrestri
  • Progettare il proprio giardino commestibile. Osservazione
  • Visita guidata alla food forest di 2 anni del Donatello

2° GIORNO
>mattino

  • Visita all'area di progetto
  • Vari tipi di designs
  • Disegnare un giardino commestibile

>pomeriggio

  • Piante e tecniche colturali (impianto, potatura naturale, micorrize, fertilità ed altro...)
  • Design del giardino a progetto
  • Presentazione dei designs

3° GIORNO / 4°GIORNO
Realizzazione del giardino commestibile sull'area verde del quartiere Donatello a Cuneo. Picchettamento, apertura delle buche e messa a dimora di piante, pacciamatura ed altri aspetti tecnici d'impianto. Piani di manutenzione e gestione del sistema.

Giorni ed Orari del corso
>Sabato 4/11/2017, dalle ore 10 alle 18:00
>Domenica 5/11/2017 dalle ore 10 alle 18:00
>Sabato 25/11/2017, dalle ore 10 alle 18:00
>Domenica 26/11/2017 dalle ore 10 alle 18:00
>In caso di maltempo le giornate del 25 e 26 novembre verranno rimandate a date da concordare.

Cosa portare
Vestiti, scarpe e guanti da lavoro. Capello per il sole e/o indumenti adeguati in caso di pioggia. Quaderno per gli appunti, matite, righelli, compasso, pennarelli o matite colorate.

Info e Iscrizioni:

0171.697649 (dal martedì al venerdì 15.00 - 18.00)

Biografia del docente
>Docente - Pietro Zucchetti
Pietro Zucchetti, nato il 7 Ottobre del 1968, e’ in possesso del diploma di permacultura applicata ottenuto presso l’Associazione Britannica di Permacultura, di cui e’ membro. Bsc in Studi Ambientali con la Open University in Inghilterra. É allievo di Martin Crawford dell'Agroforestry reserch trust in Devon – UK (documentario BBC 'Una fattoria per il futuro'). Ha studiato giardinaggio forestale con Bryn Thomas del Brighton Permaculture Trust.
Fondatore e coordinatore dell'Istituto Italiano di Permacultura, con sede a Scagnello (CN), dove abita e coltiva un giovane giardino foresta, ormai di 7 anni.

 

CINEMA INSIEME| Venerdì 10 | ore 21.00

la nostra terra

Progetto “PERSONE”
MenteInPace, Centro Diurno S.S.Mentale ASLCn1, Casa del Quartiere Donatello, Agedo, Amnesty International, Ariaperta, Colibrì, Se non ora quando?, Cooperative Sociali Momo e Proposta 80, con il patrocinio del Comune di Cuneo ed il sostegno del CSV “Società Solidale”

propongono una rassegna che invita a fermarsi, ascoltarsi, osservarsi per aiutare a capire quei pregiudizi che spingono ad isolare, a non vedere, ad alzare muri per difendersi dalle paure, dalle diversità, dimenticando che “visto da vicino nessuno è normale”(F.Basaglia).

"La Nostra Terra"

Un film di Giulio Manfredonia. Con Stefano Accorsi, Sergio Rubini, Maria Rosaria Russo, Iaia Forte, Nicola Rignanese.

Nel sud pugliese, il proprietario di un podere e di diversi ettari di terra, Nicola Sansone, viene arrestato e le sue proprietà prima confiscate e poi assegnate a una cooperativa locale incapace di gestirle per negligenza e impreparazione. Dal Nord ad aiutarli viene mandato Filippo, stratega dell'associazionismo da antimafia, uomo da scrivania, esperto di leggi e regolamenti, ma inesperto quando si tratta di sporcarsi le mani con la realtà. A Sud Filippo trova il Sud con tutte le sue contraddizioni, affascinazioni, collusioni, non detti, speranze, creatività e via dicendo, un coacervo di luoghi comuni resi plastici dalla missione che si è dato: far funzionale la cooperativa. Tra i personaggi tutti "tipici" che incontra sulle terre confiscate, c'è Cosimo, lo storico fattore del proprietario Sansone, che nelle more di un giudizio definitivo continua a coltivare l'appezzamento che ben conosce perché un tempo era della sua famiglia, prima che il boss locale, ora agli arresti, se lo prendesse. Filippo e Cosimo ingaggeranno un confronto tra burocrazia e senso della vita che porterà il primo a cambiare e il secondo a redimersi.

 

 

LA MAGIA DEL PRESEPIO  laboratorio pratico | Sabato 18 e Domenica 19 | ore 14.30

presepi

(foto di Salvatore Vento)

Imparare numerose e facili tecniche costruttive con il polistilene  utilizzando svariate tecniche e materiali per imparare ad autocostruirsi un plastico
per  la Natività. Prospettiva, calchi e pitturazione. Tecnica catalana e napoletana. Dispense a colori

Prenotazioni: Giovanni 333.3028355 > presepicuneo@gmail.com

 

MEDITAZIONE workshop | Giovedì 23 | ore 20.30

meditazione

 

"Seguire un pensiero è ciò che lo tiene in essere. Se si rimane presenti senza divenirne complici, l'agitazione rallenta per mancanza di carburante. Nell' assenza di agitazione si è presi dalla risonanza della tranquillità."   Jean Klein

La MEDITAZIONE è uno stato in cui si percepisce senza modificare il percepito. Non interferiamo e al tempo stesso non siamo inattivi. E' una condizione fatta di semplice CONSAPEVOLEZZA.
E' un potente strumento per la mente che diventa più calma e ferma, praticata regolarmente permette di affrontare la vita in pace e con energia spirituale.
Nello stato meditativo non c'è nè passato nè futuro, ma soltanto la consapevolezza dell' IO nell' eternità dell' ADESSO. Questo stato è possibile solo quando tutte le modificazioni e schemi mentali vengono placati.
Lo stato che, per analogia, si avvicina di più alla condizione meditativa è il sonno profondo, poichè lì non c'è tempo, spazio e casualità. La meditazione si diversifica dal sonno profondo perchè opera dei CAMBIAMENTI radicali nella psiche, calmando e annullando le oscillazioni della mente, la meditazione conduce alla PACE MENTALE.
Nel momento in cui la meditazione porta a un positivo stato mentale prolungato, esso RINGIOVANISCE  il fisico e ritarda il processo di invecchiamento.

Proviamo a cominciare questo percorso insieme!!

Giovedì 23 novembre alle ore 20:30 alla Casa Del Quartiere Donatello.
Materiale da portare: Tappetino, plaid, indossare abiti comodi.
Info e prenotazioni : Elisa 3497407921 - entro martedì 21 novembre

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com