Febbraio 2018

FEBBRAIO tante occasioni per fare Comunità

dai uno sguardo alle attività ordinarie e segnati gli eventi speciali

Co-Inquilini 2018 - sostieni il progetto

tessera 2018

Abitare gli Spazi per Costruire Comunità

la Casa del Quartiere Donatello è un progetto Sociale, Culturale, Aggregativo e Creativo

Se...
ti piace l'idea della CQD
hai partecipato ad alcune attività | eventi | laboratori
credi che Cuneo abbia bisogno di Luoghi comunitari liberi
credi che se si condividono idee ed esperienze si crei qualcosa di innovativo
hai passioni creative, culturali, sportive da condividere

puoi darci una mano a sostenere il progetto e le attività

con 2€ o se vuoi di più ci aiuterai a sostenere:

> Doposcuola 6 - 14 anni
> Centro Aggregativo 0 - 100 anni
> SUBurbia 

> Cinema Insieme
> Tornei Sportivi

> puoi aiutarci a realizzare alcune attività ed iniziative per tutti
> sostieni un progetto innovativo per Cuneo

puoi anche aiutare la CQD e sostenerne il PROGETTO attraverso DONAZIONI o liberalità economiche, offerte per sostenere attività e la vitalità della Casa

sul conto corrente
IBAN: IT61U0311110203000000004744 | intestato a A.P.S. Casa del Quartiere Donatello

con Satispay - dal tuo smartphone (scarica l'app)

468x60

di persona c/o la Casa del Quartiere negli orari di apertura della segreteria

ARTE MIGRANTE | Venerdì 2 | ore 20.30

arte migrante

Torna ARTE MIGRANTE CUNEO alla casa più animata della città!

Chi sono Arte Migrante? Chiunque abbia voglia di condividere, accogliere e giocare insieme a fare arte!

sai cantare, suonare, recitare, ballare, raccontare storie, barzellette, fare magia? vuoi leggere una storia, una poesia? beh allora non puoi mancare in questa serata accogliente, calda e senza pregiudizi!

la formula è semplice:

  1. si condivide il cibo (che ognuno porta)
  2. ci si mette in cerchio
  3. l'arte si impadronisce di te
  4. non puoi che divertirti e sentirti a Casa

questa magia non può mancare in una Casa di tutti come la Casa del Quartiere Donatello!

allora segnatelo sull'agenda

per info: Arte Migrante Cuneo

 

 

corso PERMACULTURA | Sabato 3 e Domenica 4 | ore 10.00

 

corso permacultura

 

 

Costruzione PRESEPI workshop | Sabato 3 e Domenica 4 | ore 14.30

presepi (ph Salvatore Vento)

Ritorna il corso di tecnica presepistica

Il 3 e 4 febbraio un appuntamento importare per conoscere nuove tecniche per l'allestimento del presepe e per scambiarsi suggerimenti ed esperienze. Verranno dimostrate varie techine da utilizzare con prodotti appropriati nell’ottenimento di svariati risultati. Gesso, cartongesso, polistirolo, polistilene, coppi, porte, finestre, vegetazione. Particolare attenzione sarà posta alla disposizione e alle proporzioni con particolare riferimento alla tecnica catalana. Verranno inoltre illustrate tecniche di colorazione con riferimenti al presepe popolare e palestinese.
Il corso si terrà dalle ore 14,30 alle 18 presso la Casa del quartiere Donatello in via Augusto Rostagni 27 a Cuneo. Il corso è gratuito, richiesti 5 euro per uso dei locali. 

Prenotazione obbligatoria Giovanni Zavattero 333.3028355, presepicuneo@gmail.com.

CINEMA INSIEME| Venerdì 9 | ore 21.00

 

tutto-quello-che-vuoi-carousel-cinema

Progetto “Insieme è Meglio”
MenteInPace, Centro Diurno S.S.Mentale ASLCn1, Casa del Quartiere Donatello, Arcigay, Amnesty International, Se non ora quando?, Cooperative Sociali Momo, Colibrì e Proposta 80, con il patrocinio del Comune di Cuneo, il sostegno della Fondazione CRC e la collaborazione di ACLI e Bar Bibe

propongono una rassegna per esplorare, attraverso il linguaggio cinematografico, il mondo delle emozioni e delle relazioni. Un'occasione per riflettere, attraverso storie che pongono al centro i legami, sui paesaggi emotivi che percorrono le nostre esistenze.

TUTTO QUELLO CHE VUOI

Alessandro (Andrea Carpenzano) è un ventiduenne trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio (Giuliano Montaldo) un ottantacinquenne poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l'uno dall’altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell’elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po' smarrita dell'anziano poeta, e dai suoi versi, affiora progressivamente un ricordo del suo passato remoto: indizi di una vera e propria caccia al tesoro. Seguendoli, Alessandro si avventurerà insieme a Giorgio in un viaggio alla scoperta di quella ricchezza nascosta, e di quella celata nel suo stesso cuore.

 

SUBURBIA | Sabato 10 | ore 22.00

 

23509131_1767921883232020_3077569631825369154_o

Terza serata della stagione invernale di SUBurbia, il non-locale musicale della Casa del Quartiere Donatello.
Nato nel 2015SUBurbia ha saputo scaldare e aggregare i giovani di Cuneo nel periodo invernale, periodo in cui in città tutto è fermo.
Da quest'anno l'esperienza del non-locale è entrato a far parte del progetto “OCC – Officina Competenze Creative” che sta coinvolgendo 20 giovani nel mettersi in gioco per la collettività e provare ad animare il territorio attraverso percorsi di acquisizione di nuove competenze e eventi per altri giovani della città: corsi di disegno digitala, rigenerazione di materiali di scarto, ...

In questi 3 anni di sperimentazione i giovani di SUBurbia hanno acquisito competenze nel progettare le serate, programmarle, allestire le scenografie, gestire i suoni, comunicare e coinvolgere nuovi giovani nel dare una mano a realizzare le serate, una vera e propria scuola di competenze.

Sabato 10 gennaio alle ore 22.00 terza serata della stagione invernale 2017/2018.

Ad aprire la serata saranno Litio con il loro Garage Punk/ Power Pop, lasceranno il palco a BUZZY LAO, Cantautore Neo Blues, Roots Reggae, Alternative Folk per poi lasciare spazio a La Femme 

Ma la formula vincente si arricchisce della componente OCC: grazie alla collaborazione con alcuni giovani studenti del Liceo Artistico, al SUBurbia ci sarà spazio anche per esporre opere ed istallazioni di giovani artisti; un modo per avvicinare le nuove generazioni all'arte.

SUBurbiae OCC – Officina Competenze Creative è un progetto sostenuto dalla Fondazione CRC tramite il bando “Giovani Protagonisti”

biografie:
_____________________________________________________________________

LITIO La band nasce fra i banchi del liceo, si evolve negli anni e assume la forma attuale circa 5 anni fa. In questo lasso di tempo i Litio hanno registrato due dischi e suonato il più possibile. Negli ultimi due anni si sono esibiti nei locali del Centro e del Nord Italia, aprendo i concerti di artisti come: Maria Antonietta, Zen Circus, Perturbazione, Paletti, Chewingum, Nicolò Carnesi, Eildentroeilfuorieilbox84, Mambassa e Melt, Francesco Motta, Any Other.
Nel 2016 registrano il nuovo disco, prodotto da Gigi Giancursi (ex Perturbazione), mixato da Federico Puttilli (Nadàr Solo). "Catcher" viene pubblicato per Mescal a gennaio 2017.

BUZZY LAO  è un artista torinese che unisce nella sua musica neo-blues, contaminazioni black e cantautorato italiano, immancabilmente accompagnato sul palco dalla particolare chitarra Weissenborn (resa famosa nella scena alternative blues da altri artisti del genere come Xavier Rudd, Ben Harper e John Butler). 

LA FEMME La Femme è un progetto che nasce ironicamente tra un esame e l'altro del Conservatorio, al Corso di Musica Elettronica. 
Mi diverto io, vi divertite voi, grazie ad un'accurata ricerca nella storia della musica pop-ular, che parte dagli anni '50, per attraversare l'oceano del rock '60 e la disco anni '70, tra ondate di trash e raffinatezze targate anni '80 e '90. Non dimentichiamo la "Dancehall"degli ultimi anni e le meravigliose chicche che forse non vi aspettereste.
Invito aperto a tutti, allietiamoci vicendevolmente tra vecchio stile e nuovi generi!

GRAN TORNEO DI CARNEVALE | Martedì 13 | ore 15.00

IMG-20180131-WA0001

 
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com