NOVEMBRE in CQD

Curiosando tra le proposte di questo mese troviamo…

BALLANDO CON BASAGLIA

serata di Ballo liscio con “Maurizio e la band”

Sabato 3 ore 21.00

A 40 anni dall’entrata in vigore della legge 180/1978 si è voluto richiamare all’attenzione della cittadinanza il grande cambiamento da questa determinato nell’organizzazione dell’assistenza al disagio psichico e, più in generale, nel modo di intenderderlo.

L’associazione Mente In Pace, in collaborazione con l’Associazione Ipazia, il Servizio di Salute Mentale dell’ASL CN 1, CSAC, le Associazioni DiAPsi, Amnesty International, Arci-gay, la Casa del Quartiere Donatello, la Cooperativa Momo, ipsia-ACLI, con il patrocinio del Comune di Cuneo ed il sostegno di Fondazione CRC abbiamo organizzato il progetto “Escape. Riflessioni, musica, teatro, performance a 40 anni dalla legge Basaglia”.

Il teatro- fiaba è un percorso che, attraverso l’utilizzo delle tecniche teatrali, aiuta la crescita e lo sviluppo delle proprie risorse personali.
Il viaggio simbolico è quello dell’Eroe che, come in ogni fiaba, deve attraversare difficoltà e ostacoli per ritrovare se stesso, potenziato di nuovi talenti.
Il laboratorio si propone di fare un breve tragitto collettivo per sperimentare il racconto di ognuno alla luce della medesima struttura utilizzata nelle fiabe in tutti i tempi.
informazioni: associazione Con Armonia
VENERDI’ 23 ore 21.00
Progetto “Ancora insieme”
Rassegna cinematografica proposta ancora da
Menteinpace – Forum per il ben-essere psichico, Centro Diurno S.S. Mentale ASL CN 1 in Salute, Casa del Quartiere Donatello, Comune di Cuneo pagina ufficiale, Cooperativa Momo, Proposta 80 Soc Coop Soc – Onlus e Colibrì Altromercatoì, con il sostegno di Fondazione CRC e la collaborazione di ACLI Cuneo e delle Associazioni Amnesty international , GrandaQueer Cuneo, Se non ora quando? Cuneo Una nuova occasione per esplorare, attraverso il linguaggio cinematografico, il mondo delle emozioni e delle relazioni e per riflettere sui paesaggi emotivi che percorrono le nostre esistenze.Gli sdraiati, il nuovo film di Francesca Archibugi, è tratto dall’omonimo romanzo best seller di Michele Serra.

Giorgio (

Claudio Bisio) è un giornalista di successo, amato dal pubblico e stimato dai colleghi. Insieme alla ex moglie Livia (Sandra Ceccarelli) si occupa per metà del tempo del figlio Tito (Gaddo Bacchini), un adolescente pigro che ama trascorrere le giornate con gli amici, il più possibile lontano dalle attenzioni del padre. I due parlano lingue diverse ma ciò nonostante Giorgio fa di tutto per comunicare con il figlio. Tito ha una banda di amici, tutti maschi, troppo lunghi, troppo grassi, troppo magri, spaccano rovesciano inzaccherano mentono fuggono puzzano. Stanno sempre appiccicati, da scuola al divano, dal divano a scuola fino a uando nella vita di Tito irrompe Alice (Ilaria Brusadelli), la nuova compagna di classe che gli fa scoprire l’amore e stravolge la routine con gli amici, e finalmente anche il rapporto con il genitore sembra migliorare. Ma l’entusiasmo non durerà a lungo perché il passato di Alice è in qualche modo legato a quello di Giorgio. Giorgio e Tito sono padre e figlio. Due mondi opposti in continuo scontro.

Sabato 24 – Domenica 25
COSTRUISCI IL TUO PRESEPE

Torna il Laboratorio Manuale di Tecniche presepistiche.
Hai mai pensato di usare materiali di recupero per realizzare un Presepe tutto tuo e originale?
Ecco con il maestro Salvo imparerai alcune tecniche base per avventurarti in questa bella storia.

per info e iscrizioni: salvatore.vento@yahoo.it | 3383525553

SERVIZI PER LA COMUNITA’

Doposcuola – DonaUnderground

uno spazio dove fare i compiti e studiare insieme agli educatori, volontari e amici

per chi: 6 – 14 anni

> Martedì e Venerdì 15.00-17.00

Data inizio: settembre 2018

accesso gratuito (necessita iscrizione)

info: CQD

Portineria 27 – Il Portiere di Quartiere

uno sportello dove trovare aiuto e ricevere un favore per un problema quotidiano: infermieri, baby sitter, dog sitter, manutentori generali, curatori di piante, spesa a domicilio, riparazioni sartoriali, accompagnatori a visite e altro, …

accesso gratuito

Ambulatorio Infermieristico

un infermiere di quartiere che incontra i residenti che hanno necessità di fare due chiaccheire sulla salute: misurare la pressione, fare medicazioni, …
a richiesta anche a Casa tua (Passa in Portineria 27)

Centro Aggergativo 0 – 100 anni

Abitare uno spazio è il miglior modo per rendere vivo un quartiere. Uno spazio per bambini, giovani, adulti, anziani, famiglie e nonni. È il luogo in cui poter staccare la spina per un momento, rilassarti, chiacchierare, trovare amici, giocare, prendere il sole, vivere il quartiere.

> dal martedì al sabato | 15.00 – 19.00

PROPOSTE CULTURALI

Semi di Quartiere Giardino Foresta

Nel Quartiere ci sono già due aree verdi riqualificate e trasformate in giardini commestibili: tutto questo grazie ai contadini urbani che si sono dati disponibili a dare una mano ed alla supervisione di Z di Zappa. Lo storico giardino foresta, all’interno della CQD, ospita oggi 80 piante da frutto, arbusti e cespugli; dal 2018 anche 14 cassoni orticoli curati da circa 30 persone. Il secondo giardino è in via Bellisario. il terzo? sarà in via mad. Colletto. Se sei interessato fatti avanti.

Cinema Insieme

Il primo Cinema di Quartiere di Cuneo, un cinema anomalo, temporaneo e spartano, ma che si guarda insieme. La programmazione è curata dal’associazione Mente in Pace e tanti altri co-inquilini della CQD.

In autunno e inverno al chiuso nel Salone della CQD, in estate all’aperto nel parco La Pinetina.

> Venerdì 12 ottobre “Gli Sdraiati”
> Venerdì 23 Novembre “Lasciati andare”

OCC – Officina Competenze Creative

La CQD promuove l’acquisizione delle competenze NON Formali; è luogo di corsi e Laboratori di arte, musica, espressività; è luogo di formazione per i Contadini di Quartiere; è luogo di formazione Multimediale.

SUBurbia – il Non locale Musicale

È un Non Locale Musicale E’ Musica, Passione, Calore, Ritrovo, Energia, Arte, Volontari, Amici. Ritrovo di centinaia di giovani cuneesi, accogliente e GRATUITO

Anima le serate invernali del quartiere e della città con Musica dal vivo.

Se ti piace la musica e vorresti dare una mano a far continuare questa bella esperienza puoi venire a conoscerci e a proporti.