La CQD è un luogo aperto che accoglie organizzazioni (associazioni, enti, comitati,...), gruppi e singoli cittadini, dando loro spazio per attività ed incontri, secondo il principio della co-abitazione: gli spazi sono di tutti.

PARTECIPA

 

Il miglior modo per Animare un luogo è VIVERLO
Tutti possono essere protagonisti nella Casa del Quartiere, scegli la modalità che più ti rappresneta

  • puoi diventare SOCIO e metterti in gioco
  • diventare VOLONTARIO e contribuire a rendere la Casa ancora più accogliente
  • Proporre IDEE ed ATTIVITA'
  • ORGANIZZARE feste ed eventi
  • mettere a DISPOSIZIONE le tue CAPACITA'
se vuoi diventare co-inquilino clicca qui

puoi anche aiutare la CQD e sostenerne il PROGETTO attraverso DONAZIONI o liberalità economiche, offerte per sostenere attività e la vitalità della Casa

sul conto corrente
IBAN: IT61U0311110203000000004744 | intestato a A.P.S. Casa del Quartiere Donatello

con Satispay - dal tuo smartphone (scarica l'app)

468x60

di persona c/o la Casa del Quartiere

Hanno deciso di diventare co-inquilini:

Cooperativa Sociale MOMO

LogoMomoper iniziativa di un gruppo di giovani che, accomunati dalle esperienze maturate nell’impegno di animazione all’interno dell’oratorio Salesiano di Cuneo, hanno deciso di professionalizzare il proprio operato nel settore dell’educazione e dei servizi sociali, scegliendo la forma imprenditoriale della cooperazione sociale.

L’attività educativa, formativa e aggregativa della Cooperativa MOMO, ispirata alla tradizione salesiana e al modello sviluppato da Don Bosco, è rivolta soprattutto ai minori e ai giovani, nel comune intento di promuoverne la crescita umana e il positivo inserimento nella società, con particolare attenzione a coloro che vivono situazioni di disagio, di precarietà e di emarginazione, al fine di prevenire fenomeni di devianza e di marginalità sociale.

 info e contatti: www.coopmomo.it | FB Cooperativa MOMO | Instagram: cooperativamomo

Comitato di Quartiere Donatello

dona
Il Quartiere Donatello nasce alla fine degli anni sessanta per iniziativa di alcuni abitanti attivi e motivati, intenzionati a far valere i diritti di cittadinanza ed a portare a conoscenza dell’ amministrazione comunale i problemi della zona.
Secondo l’accordo stabilito tra l’ amministrazione cittadina e il neonato Comitato si delimitò il quartiere dai numeri dispari di Corso Gramsci, Corso Francia, Via Pertini fino al fiume Stura.
Il Quartiere denominato agli inizi Popolarissimo modificò il proprio nome in Donatello con il simbolo che lo contraddistingue ancora oggi il giglio rosso in seguito al gemellaggio avvenuto nel 1973 con il Quartiere Villamagna di Firenze, organizzato dall’ allora Sindaco di Cuneo Tancredi Dotta Rosso e i volontari di quartiere.
Le prime riunioni si tenevano nelle cantine dei palazzi, ma, divenuto ben chiaro all’amministrazione l’impegno della cittadinanza, il Comune concesse al Comitato di Quartiere l’uso dei locali del piano seminterrato della nuova scuola materna.
Da allora ad oggi il Quartiere Donatello, da zona periferica si è integrata con lo sviluppo urbanistico ed edilizio con il centro della città, cercando e continuando con i suoi volontari di valorizzare il proprio territorio, facendosi portavoce con l’amministrazione pubblica e cercando di valorizzare il proprio Quartiere e la Città.

Mente in Pace

mente

Siamo un’associazione di volontariato che propone iniziative per il superamento del pregiudizio nei confronti della malattia psichiatrica.
La nostra attività consiste nell’ideazione, organizzazione e sviluppo di iniziative come feste, mostre, cineforum, attività teatrali, attività sportive e culturali.
Attività svolte con persone che vivono o hanno vissuto esperienze di disagio, con volontari, studenti, operatori delle strutture e dei servizi di salute mentale.
info e contatti www.menteinpace.it | FB Menteinpace

ACLI Provinciale

acliLe Acli, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, sono un'associazione di laici cristiani che, attraverso una rete di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche, contribuisce da più di 60 anni a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia.
Da sempre la nostra esperienza si fonda sulla triplice fedeltà: quella ai lavoratori, alla democrazia e al Vangelo. Come cristiani e come aclisti, infatti, non stiamo insieme per essere in trincea, per arroccarci e difenderci dai pericoli del mondo, vecchi e nuovi, ma siamo chiamati a vivere negli avamposti della storia, cioè nei luoghi più esposti della nostra presenza sociale, nelle zone di frontiera dove si può cogliere in anticipo ciò che poi maturerà con i tempi lunghi del cambiamento sociale.
E poi, con l’esperienza che ci ha formato in questi anni, abbiamo maturato una nuova consapevolezza. Infatti, alle porte della nostra Associazione da qualche tempo stanno bussando domande che fino a ieri apparivano impensabili e imprevedibili. Ci è stato chiesto, da Giovanni Paolo II, di allargare i confini della nostra azione sociale, sia non avendo paura di inoltrarci nei territori nuovi dell’immigrazione, sia attraversando la globalizzazione come “nome nuovo della questione sociale”.

info e contatti  www.aclicuneo.it

Presepi in Granda

presepi in granda

“La partecipazione di ognuno al servizio di tutti”

È con questo motto e soprattutto spirito, che nel 2005 è nato il progetto Presepiingranda.it l’itinerario natalizio che promuove le tante opere presepistiche presenti a Cuneo e Provincia.
Il progetto, autonomo e finanziato da ciascun aderente, nasce con l’intento di promuovere in un unico sito internet tutti i Presepi della Granda utilizzando la rete come strumento di conoscenza e diffusione delle informazioni sul presepio con un taglio prevalentemente locale. La rete internet e le sue ampie capacità di diffusione dell‘informazione rendono www.presepiingranda.it un potenziale strumento per numerosi utenti che scoprono la Granda attraverso un punto di vista inconsueto, legato da un unico filo conduttore: la passione per il presepio.

CuneoFotografia

logo_da_StefanoCuneofotografia nasce nell'anno 2000, con l'unico intento di unire la passione alla conoscenza fotografica.
Dal 2010 è diventata Associazione Culturale di Promozione Sociale, un riconoscimento molto importante che ha confermato lo spirito del "guardare avanti con passione".
E' composta da un gruppo di amanti della fotografia che si incontrano per parlare, guardare, scoprire e condividere ogni forma di immagine.
L'Associazione organizza corsi, concorsi, mostre, contest, workshop, seminari ed incontri dedicati ai soci.
Il corso base di fotografia amatoriale ha lezioni teoriche e uscite diurne e notturne per sperimentare le nozioni acquisite. Il corso avanzato si avvale di un fotografo professionista di fama internazionale.
Vengono anche proposte serate di approfondimento sui temi della fotografia aperte a tutti i soci attraverso proiezioni ed interventi di esperti del settore.
E' il punto di partenza per chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia con l'opportunità di crescere, percorrendo insieme le sue strade ed i suoi diversi stili, per convincere di quanto la fotografia sia un linguaggio della contemporaneità del nostro futuro.

info e contatti: www.cuneofotografia.it | FB Cuneofotografia

Z di Zappa

zdizappaIl gruppo Zdizappa nasce a luglio del 2012 dall’incontro tra persone con esperienze diverse, accomunate dal desiderio di trovare uno spazio di condivisione che, nel verde, avesse un punto d’unione. La continua ricerca di un contatto con la terra fa crescere frutti e nuove relazioni.
Nell’autunno del 2012 iniziamo con azioni di Guerrilla Gardening su alcune aiuole di Cuneo. Gli interventi sono simbolici (ma non solo!) e vogliono evidenziare l’importanza di migliorare l’ambiente in cui viviamo. E’ un atto concreto, benché piccolo, per dire che il bene comune sta nelle nostre mani e nella nostra responsabilità, un esempio di come un luogo, prima trascurato e invisibile, può acquistare consistenza, colore, bellezza, diventare paesaggio urbano, non area marginale del costruito.
Aiuole come laboratori, in cui incrociare conoscenze, esperienza, creatività e praticità. Un’iniziativa aperta a tutti, con la quale s’intende diffondere un’idea, un progetto di condivisione per essere parte attiva, utilizzatori e responsabili diretti dei luoghi, dei beni e dei prodotti, per completarsi attraverso l’interazione con il territorio in cui viviamo.

Info e contatti: www.zdizappa.it | FB: Zdizappa

NUZ web tv | la Nuova Televisione Sociale

logo-nuz-newNUZ web tv è la Nuova Televisione Sociale che sperimenta la Media Education e lo storytelling nelle strade e nelle scuole.
E' un progetto della Cooperativa MOMO e Geko Video
Nasce per dare spazio di espressione e di protagonismo e per formare ai nuovi media.
Nuz è aperto a tutti coloro che abbiano voglia di raccontare storie, far conoscere la propria realtà, sperimentare i nuovi linguaggi multimediali della web tv.
Sei appassionato di video? ma non hai l'attrezzatura? oppure ti mancano attori? o aiutanti?
vorresti imparare ad usare una vidocamera, i segreti del video-editing, scrivere testi per un videoclip?

In Casa del Quartiere Donatello c'è l'occorrente che fa per te

info e contatti: www.nuzweb.tv | FB: NUZ - Social Web Tv