continuano le attività ordinarie in CQD e vediamo gli appuntamenti speciali di questo mese

IL SAPORE DELLA LEGALITÀ | Sabato 3 | ore 15.30 - Ingresso Gratuito

024429288-8eadba59-847c-4fac-81b8-7e37258fe8a6

 Il progetto “Il sapore della legalità” è promosso per l’anno scolastico 2016-17 dalla Cooperativa sociale Colibrì onlus grazie ai fondi dell’8×1000 della Tavola Valdese e con il sostegno della Regione Piemonte – funzione Coesione sociale nell’ambito del bando “Educazione alla cittadinanza attiva 2016”.
In particolare il progetto vuole presentare l’impegno del commercio equo e solidale a favore dei diritti, dell’inclusione sociale e lavorativa, della giustizia e della legalità attraverso l’esempio delle cooperative del Solidale Italiano Altromercato che nel nostro Paese operano nell’ambito dei beni confiscati alle mafie, dell’economia carceraria e dell’integrazione di persone svantaggiate.
 
Un incontro a fumetti con Yvan Sagnet  dal libro "Ama il tuo sogno"| vita e rivolta nella terra dell'oro rosso |

“Quando partii per l’Italia immaginavo che la mia nuova vita sarebbe stata pulita e semplice come le nuvole che vedevo scorrere sotto l’aereo. Ma ero molto lontano dalla verità.”

Yvan Sagnet arriva in Italia per studiare nel 2007.
Ha sempre sognato il nostro paese per via del calcio, la moda, il design. Aveva cinque anni quando i leoni del Camerun sorpresero gli appassionati ai mondiali italiani del 1990; ed è allora che Yvan conosce cos’è l’Italia, e lo fa attraverso con lo sguardo trasognato d’un bambino che ammira i calciatori si chiamano Baggio, Vialli, Maldini. Yvan studia la lingua, gli usi e i costumi italiani, si appassiona alla storia, la politica e la società, finché realizza il suo sogno di vivere in Italia superando l’esame di lingua e vincendo una borsa di studio al Politecnico di Torino. Non un caso, la città della sua Juventus, la squadra che tifa sin da bambino. Yvan fatica ad ambientarsi nel freddo nord, ma alla fine riesce a trovare un equilibrio, lavora in un supermercato e si appassiona alla politica italiana. Durante l’estate del 2011 per guadagnarsi da vivere e mantenersi gli studi raggiungerà Nardò in Puglia. Nella masseria salentina di Boncuri si raccolgono i braccianti agricoli per la stagione del pomodoro. Lì Yvan scopre il mondo dei caporali che chiedono ai braccianti i documenti originali per lavorare nei campi di pomodoro, li ricattano e li fanno lavorare sino a sedici ore al giorno sotto il sole senza una paga adeguata. Yvan conosce lo sfruttamento, i diritti calpestati, il dover lottare per avere un materasso, pagare per farsi trasportare in un pronto soc corso. Fino a quando un giorno i caporali chiedono di intensificare il lavoro, ma Yvan e altri braccianti non ci stanno e organizzano il primo grande sciopero autonomo di braccianti stranieri in Italia. La rivolta avrà eco nazionale e Yvan, poco più che ventenne comincerà una lotta di libertà e giustizia che ancora oggi persegue. In Ama il tuo sogno, Yvan Sagnet racconta quel “sogno” italiano diventato realtà solo per un istante, ma anche la voglia e il coraggio per cambiare il lavoro e la rivolta per i propri diritti, la sete di verità e il valore della parola dignità.

Nella Masseria Boncuri di Nardò, oltre mille chilometri da Torino, Yvan Sagnet vivrà nell’estate del 2011  la più importante stagione della sua vita.

#DonaCUP | Venerdì 16 - Sabato 17 | ore 14.00

facebookpnggrande

#DONACUP è un torneo per tutti; nasce per promuovere lo sport come occasione di incontro, aggregazione e socializzazione.

due giornate da passare divertendosi

3 tornei per tutte le età:

  • Calcio a 5 : per i nati dal 2000 al 2003 [si gioca il 16 e 17 giugno]
  • Streetball 3vs3: per i nati dal 1999 in su [si gioca il 17 giugno]
  • Petanque: over 18 (le iscrizioni sono cartacee in CQD) [si gioca il 17 giugno]

Iscrizioni entro il 10 giugno: regolamento e iscrizioni qui oppure passa in CQD negli orari di apertura (dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00)

FESTA DEL QUARTIERE DONATELLO in CQD | Sabato 17 giugno | ore 19.00

sfondo-header1-e1466458133537

A conclusione della 2 giorni del #DonaCUP invitiamo tutti i residenti, i coinquilini della Casa del Quartiere e chi vorrà passare un po' di tempo in compagnia

ore 14.00 #DonaCUP2017 : calcio a 5 - streetball - Petanque

ore 19.30 CENA IN CORTILE (su prenotazione)

ore 21.00 DANZE OCCITANE con Lhi Destartavelà

per informazioni 0171.697649 oppure passa in CQD begli orari di apertura

 

Cerchi Spazio per le attività 2017/2018?

hai tempo fino al 30 giugno per proporre idee | corsi | laboratori