Le Notizie dalla Casa del Quartiere

Estate in Quartiere – Giugno 2021

NEWS

ESTATE IN QUARTIERE

Nuova Stagione in CQD!
Nonostante il periodo di incertezza e Timori, vogliamo provare a ripartire con responsabilità e "in sicurezza"
Sappiamo che questo non sarà possibile senza l'aiuto di tutti quelli che animano la Casa e soprattutto senza l'aiuto di tutti i Coinquilini della CQD

da Martedì  15

ESTATE AL DONA

Una proposta estiva per tutti i bimbi del Quartiere Donatello!

Martedì | ore 16.00 - 19.00 |  Spazio Gioco: DonaCup (Calcio - Streetball - Volley); giochi in Cortile

Mercoledì | ore 16.00 - 19.00 | Laboratori creativi (6 - 10 anni) - Laboratori creativi ( 11 - 15 anni) [necessita iscrizione]

Giovedì | ore 16.00 - 19.00 |  Spazio Gioco: DonaCup (Calcio - Streetball - Volley); giochi in Cortile

Venerdì | ore 16.00 - 19.00 | Uscite insieme (Passeggiate, gite, percorsi,...)

Sabato 19

MADE IN CUNEO

Il 19 giugno, a partire dalle ore 11.00 e per tutta la giornata, la Casa del Quartiere Donatello si riempirà di creatività e di bellezza per inaugurare l'inizio dell'estate!!!
Ospiterà il "Made in Cuneo", un collettivo di artigiani e creativi cuneesi. Potrete trovare pezzi unici ed originali, creati con passione, con storie da raccontare... Autoproduzioni Creative portatrici di SANA dipendenza...come le definiscono loro!!!
Sarà un edizione speciale, all'aperto, un ritorno agli eventi mondani..seguite l'evento su facebook o IG @madeincuneo

Sabato 19 ore 10.00

NOI CI SIAMO

Re&Ti volge al Termine!

Nell'ultimo anno ci siamo dedicati ai più piccoli per aiutarli a condividere Desideri e Bisogni con la Comunità adulta.

Insieme all'Operatore Advocacy e all'educatore di Comunità hanno pensato di farlo disseminando il quartiere di personaggi che raccontano chi sono e cosa Sognano.

Sabato 19 i bimbi faranno fare un percorso, agli adulti presenti, nel quartiere, alla scoperta di questi personaggi.

Siete Tutti Invitati!

Sabato 26 e Domenica 27

QUARTIERI NEL PALLONE

Quartieri nel Pallone rientra nel progetto "Giovani tra Presente e Futuro" del Comune di Cuneo per promuovere stili di vita sani tra i giovani, in contrasto all'utilizzo di sostanze ed al gioco d'azzardo

Scarica QUI il modulo di iscrizione

dal 29 Giugno al 3 Luglio

Torna DoRA il progetto di Residenza d'Artista finanziato dalla Fondazione CRC giunto alla terza edizione.

Dal 29 giugno per 5 giorni artisti di differenti discipline ed esperienze si incontreranno per interpretare la Casa del Quartiere secondo la loro visione di creativi. Si tratta della chiusura di un percorso  che ha visto negli ultimi mesi alcuni giovani artisti, selezionati attraverso una "call" aperta a tutti, confrontarsi con singole realtà che animano la vita del quartiere. Durante la Residenza d'Artista le loro esperienze sul campo si uniscono alla guida di professionisti per sintetizzare e reinventare le opere. Lo spirito è quello di farsi coinvolgere nella vita del quartiere e di coinvolgere chi la anima per generare nuove prospettive e creativi punti di vista. Un'esperienza tutta da scoprire. Seguiteli su fb di DoRA @donatelloresidenzaarte

Mercoledì 30 ore 19.30

CUNICOLI FESTIVAL

MANI IN PASTA - Cena a KM0

La Cucina del RIFUGIO - il Laboratorio Sociale Artigianale in Casa del Quartiere Donatello

Il laboratorio di pasta fresca lavorata da persone migranti che fondono ricette della tradizione piemontese con i sapori di terre da cui i migranti provengono.

Una Cena che si inserisce negli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile 2030 nel Ridurre la povertà e nel costruire opportunità lavorative.

E' possibile prenotare la cena in abbinamento allo Spettacolo sul sito www.cunicoli.it

Ci saranno 2 turni di Cena per Garantire le condizioni di distanziamento anti-contagio: 1° turno alle 19.30 |  2° turno alle 20.30

La Cena prevede:

antipasto

La Pasta Fresca Integrante

dessert

acqua

Costo della cena: 10€

 

Mercoledì 30 ore 21.30

CUNICOLI FESTIVAL

MI ABBATTO E SONO FELICE

Di e con Daniele Ronco
regia Marco Cavicchioli

“Mi abbatto e sono felice” è un monologo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta. “Mi abbatto e sono felice” non utilizza energia elettrica in maniera tradizionale.  Si autoalimenta, grazie allo sforzo fisico prodotto dall’attore in scena. Non sono presenti altri elementi scenici, le musiche sono live, i costumi essenziali e recuperati dal guardaroba di nonno Michele, il vero protagonista del monologo.
“Mi abbatto e sono felice nasce dalla riflessione che mi ha accompagnato nei mesi successivi alla morte di mio nonno, una persona che mi ha insegnato tanto e che stimo infinitamente per la condotta di vita esemplare  perseguita durante i 91 anni trascorsi su questo pianeta.”

prenotazione biglietti: www.cunicoli.it

Dal 30 Giugno al 4 Luglio Cunicoli – il festival diffuso regalerà agli abitanti di Cuneo cinque serate di musica e teatro, pensate e organizzate dalla Consulta Giovanile, con l’obiettivo di creare una rete tra i diversi luoghi e locali del centro e fuori città.
CUNICOLI nasce nel 2020 da un’idea della Consulta Giovanile Comunale di Cuneo. I cunicoli collegano, anche in maniera inaspettata, luoghi diversi nello spazio e nel tempo: allo stesso modo le serate proposte vogliono mettere in comunicazione eventi e spazi cittadini.
Il nome stesso del festival, Cuni-co-lì, significa, in dialetto, “Cuneo anche lì”, a rimarcare ulteriormente la volontà di diffondere un’idea della città come centro di gravità culturale della sua area metropolitana.
L’obiettivo del festival è di creare una rete diffusa, che metta in collegamento eventi artistici gestiti e organizzati dai giovani di Cuneo con i locali presenti sul territorio. I dehors ampliati diventano così veri e propri palcoscenici e platee dove associare, nelle 5 serate proposte, la ristorazione allo spettacolo.
La Consulta Giovanile è un organo del Comune di Cuneo che fa del protagonismo under-35 la sua bandiera.
Grazie al sostegno e alla collaborazione dell’amministrazione comunale, la Consulta individua e realizza soluzioni innovative a problemi tanto dei giovani quanto collettivi, mettendo a frutto il punto di vista innovativo e moderno di chi ne fa parte.

ORARI SEGRETERIA 

La segreteria è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Per informazioni e richieste: 0171.697649 | lacasadelquartiere.cuneo@gmail.com