Le Notizie dalla Casa del Quartiere

Maggio 2019

MAGGIO
ARTE |COMUNITA' | RADICI

Curiosando tra le proposte di questo mese troviamo...
Venerdì 10 ORE 21.00
Progetto “Ancora insieme”
Rassegna cinematografica proposta ancora da
Menteinpace - Forum per il ben-essere psichico, Centro Diurno S.S. Mentale ASL CN 1 in Salute, Casa del Quartiere Donatello, Comune di Cuneo, Cooperativa Momo, Colibrì Altromercato, con il sostegno di Fondazione CRC e la collaborazione di ACLI Cuneo e delle Associazioni Amnesty international , GrandaQueer Cuneo, Se non ora quando? Cuneo
Una nuova occasione per esplorare, attraverso il linguaggio cinematografico, il mondo delle emozioni e delle relazioni e per riflettere sui paesaggi emotivi che percorrono le nostre esistenze.

Ti presento Sofia di Guido Chiesa


Lui è un padre goffo e ossessivo, lei una donna tutta d'un pezzo che non vuole avere figli. La piccola, figlia di lui, cambierà il loro approccio alla vita e li costringerà ad andare oltre i propri limiti.

Gabriele, ex rocker, ora negoziante di strumenti musicali, divorziato, è un papà premuroso e concentrato esclusivamente sulla figlia di 10 anni.
Quando gli amici gli presentano nuove donne, lui non fa che parlare della figlia, azzerando ogni chance.
Un giorno, nella vita di Gabriele ripiomba Mara, un'amica che non vedeva da parecchi anni, che nel frattempo è diventata una dinamica e indipendente fotografa.
Al loro primo appuntamento, proprio sul più bello, Mara rivela a Gabriele che non solo non vuole avere figli, ma detesta i bambini. Travolto dalla passione, Gabriele nega l'esistenza di Sofia.
Sabato 11 ore 15.30

Sabato 11 ore 10.00
 
Nuove street-pensiline che collegano il Nord ed il Sud di Cuneo
Alle ore 10.00 ci si ritroverà presso la stazione di Cuneo per inaugurare i lavori di restyling delle pensiline bus.

Alle 10.30 musica e letture ambientali della compagnia del Melarancio faranno da cornice alla creazione di nuovi luoghi di condivisione e bellezza.

A partire da questo momento fino alle 17.00 ogni artista sarà affiancato da altri artisti che spiegheranno il significato della loro opera. Il tutto accompagnato da una mostra di rappresentazioni artistiche degli studenti del liceo Ego Bianchi che inizierà alle 15.00.

Infine alle 18.00 concluderemo letteralmente "in bellezza" in Casa del Quartiere Donatello!

Durante tutta la durata dell'evento sarà messa a disposizione una navetta gratuita che condurrà da una pensilina all'altra fino al termine dei lavori.

Dal 18 maggio una settimana d'arte per le strade del Donatello

DoRA2 extended 
l'arte lascia il segno e racconta il quartiere

Seconda edizione della Residenza d'Artista finanziata dalla Fondazione CRC

 

DoRA, il progetto di Residenza d'Arte del quartiere Donatello, torna per le strade, sui muri e tra le persone del quartiere. Per questa seconda edizione DoRA si “allarga” e punta in alto con opere che vogliono lasciare il segno sul quartiere.

Dal 18 maggio e per una settimana la Casa del Quartiere si trasformerà in un laboratorio artistico per street-artist, registi e performer.

Riccardo “Ten” Colombo sarà sospeso tra terra e cielo per dare vita ad un'importante opera di murales. Non sveliamo il soggetto e lasciamo agli abitanti del quartiere e ai curiosi scoprire man mano cosa apparirà su un muro del Donatello. Vedrete sarà impossibile non notarlo!

Contemporaneamente una troupe guidata da Federico Maiocco, Paolo Isaia e Max Deidda saranno nel quartiere per girare un docufilm sul quartiere e in particolare su le storie che lo animano. I registi vogliono farsi cogliere e coinvolgere dall'essenza del quartiere quindi daranno spazio a tutte le idee e gli spunti che giungeranno dal territorio e dalle persone... fatevi sotto!

Il 18 maggio gli artisti di DoRA incontrano ArteMigrante per un happening di incontro e confronto culturale aperto a tutti e a tutte le forme di coinvolgimento: partiamo da una cena condivisa per arrivare dove ci porterà l'ispirazione.

Il tema di quest'anno è “Radici”, intese non solo come radicamento e solidità, ma anche come intreccio di incontri che portano linfa vitale. Su questo tema Carlo Cavallo presenta un'interessante installazione artistica dove esperienza umana e forma estetica si incontrano.

I giovani del Liceo Artistico che parteciperanno al progetto saranno i reporter artistici con la realizzazione, sotto al guida della Geko Video, di videoclip in tempo reale da condividere con il quartiere in una proiezione pubblica.

Non stupitevi quindi se vedrete gente stravagante che fa cose strane per il quartiere Donatello, anzi non esitate a chiedere, suggerire, stimolare... questo è lo spirito di DoRA.

per info: Do.R.A - Donatello Residenza d'Arte


 
 
COMUNITA' E QUARTIERI IN FESTA
Donatello - Gramsci - Salesiani

dal 23 Maggio iniziano i festeggiamenti delle Comunità dei Quartieri Donatello, Gramsci e Salesiani.
Una settimana di attività ed eventi per tutti i gusti e per tutte le età

 

Giovedì 23 Maggio ore 21.00
Concerto in Cortile
"FIDEI DONUM"
Venerdì 24 e Sabato 25
#DonaCUP
Tornei di Calcio a 5 per le annate dal 2005 al 2007 (un 2004 per squadra)
iscrizioni entro giovedì 23 in Casa del Quartiere Donatello
Premi per i vincitori e gadget per tutti
Sabato 25 ore 14.00
Gara a BARAONDA
torneo di Petanque 
Sabato 25 ore 19.00
CENA IN CORTILE
e Danze con
MIMMO NonSoloRock

dal 2014 in Città c'è un laboratorio permanente di cittadinanza attiva che ha promosso l'utilizzo di un Bene Comune coinvolgendo organizzazioni, gruppi e singoli cittadini nella gestione condivisa.

Una esperienza di Sviluppo di Comunità e Rigenerazione Urbana che ha permesso di attivare persone, rigenerare reti sociali di prossimità, animare e presidiale un territorio socialmente e culturalmente.

Dopo 5 anni ci piacerebbe fare il punto sull'esperienza e studiare la Casa del Quartiere Donatello come modello di amministrazione e condivisione del Bene Comune, insieme a Operatori Sociali, Amministratori, Dipendenti Pubblici e Cittadini Attivi.

Per questo ci faremo aiutare da SIBEC (Scuola Italiana Beni Comuni)  a tracciare un percorso teorico-pratico che possa diventare buona pratica per future esperienze.

Venerdì 31 Maggio | 
Aperto a tutti
9.30 - 12.30 | 14.30 - 16.00

Beni comuni e i principi dell’amministrazione condivisa
a cura di Daniela Ciaffi
Attraverso gli aspetti legislativi, sociologici ed economici si cercherà di illustrare come i principi dell’amministrazione condivisa possano aiutare nella creazione di uno sviluppo locale partecipato e inclusivo. Dopo un’introduzione ai concetti giuridici e filosofici sui
beni comuni e sull’amministrazione condivisa, verranno presentati i principali strumenti operativi disegnati per l’amministrazione condivisa dei beni comuni: regolamenti per l’amministrazione condivisa e patti di collaborazione.

Sabato 1 Giugno |
Posti Limitati, necessaria l'iscrizione
9.30 - 12.30 | 14.00 - 16.00

Le potenzialità imprenditoriali dei beni comuni e modelli di gestione
a cura di Jacopo Sforzi
Analisi ed esemplificazione delle opportunità che i beni comuni offrono per una ridefinizione del rapporto amministrazione-cittadinanza: come e perché coinvolgere singoli ed organizzazioni, cosa significa co-progettare e quale valore aggiunto può avere. Implicazioni pratiche della co-progettazione: costruire relazioni e lavorare in rete tra comunità ed istituzioni. Si rifletterà anche sulla sostenibilità economica del bene comune, le forme organizzative, i modelli di gestione e i processi di governance più adatti alla gestione sostenibile e inclusiva dei beni comuni. I partecipanti potranno quindi confrontare gli aspetti teorici con quelli pratici, portando come caso studio la gestione della Casa del quartiere Donatello.

La comunicazione nei progetti di gestione dei beni comuni
a cura di Caterina Bonora
Acquisire competenze comunicative, quando si parla di gestione condivisa di beni comuni, significa conoscere i principi fondamentali e le strategie più efficaci sia per raccontare il proprio progetto sia per migliorare il coinvolgimento di tutti gli stakeholder.
Comunicare in modo efficace, chiaro e pertinente è, infatti, anche questione di piena trasparenza. Verso tutti gli interlocutori e verso i cittadini. La comunicazione nei progetti di gestione dei beni comuni, di cui si parlerà nel corso della lezione, aiuterà così a comprendere la rilevanza di una buona capacità di relazionarsi con i partner e di
valorizzare il risultato finale. Avviando, in questo modo, un processo di storytelling interno ed esterno (verso l’intera cittadinanza) che grazie agli strumenti di comunicazione può valorizzare il percorso intrapreso, ispirando persino nuove
progettualità.


Per info e Iscrizioni:
389.7997866 | danilo.costamagna@coopmomo.it 

L'iscrizione e la partecipazione è gratuita
saranno offerti i coffee break

AAA CO-INQUILINI CERCANSI

Diventando co-inquilino puoi sostenere il progetto Casa del Quartiere Donatello
Grazie al tuo supporto ci aiuterai a migliorare le attività ed i servizi per la Comunità

Se...
ti piace l'idea della CQD
hai partecipato ad alcune attività | eventi | laboratori
credi che Cuneo abbia bisogno di Luoghi comunitari liberi
credi che se si condividono idee ed esperienze si crei qualcosa di innovativo
hai passioni creative, culturali, sportive da condividere

puoi darci una mano a sostenere il progetto e le attività

CON 2€ O SE VUOI DI PIÙ CI AIUTERAI A SOSTENERE:
> Doposcuola 6 - 14 anni
> Centro Aggregativo 0 - 100 anni
> SUBurbia
> Cinema Insieme
> Tornei Sportivi
> Portiere Solidale di Quartiere

> puoi aiutarci a realizzare alcune attività ed iniziative per tutti
> sostieni un progetto innovativo per Cuneo


Passa in CQD per ritirare la tessera personale!







HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com