Le Notizie dalla Casa del Quartiere

Dicembre

 

 

DICEMBRE IN CQD

MARTEDI’ 4 ore 16.00
Presentazione Progetto “Ancora Insieme”

Promosso dall’Associazione MenteInPace in collaborazione con Centro Diurno del Servizio di Salute Mentale di Cuneo, Casa del Quartiere Donatello, Acli, Cooperative Sociali Momo, Proposta 80 e Colibrì e con le Associazioni Amnesty International, Se non ora quando?, Arci-gay.
Il progetto in continuità col precedente “Insieme è meglio”, offrirà alle persone in cura presso il
S.S.Mentale di Cuneo, occasioni di incontro e socializzazione volte ad integrare il lavoro riabilitativo del Servizio medesimo, finalizzate a contrastare l’isolamento ed a migliorare le condizioni di vita e quelle dei loro famigliari.
La maggior parte delle attività avrà luogo fuori dall’istituzione perché è maggiore l’efficacia riabilitativa.
Mentre alcune, per le caratteristiche delle persone cui sono rivolte o perché i locali della struttura sono più adatti, saranno realizzate all’interno del Servizio di Salute Mentale:
Inoltre sono previste iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.
Le attività sono
1-“Incontri di cucina” un sabato mattina al mese presso il “QI”, centro di incontro giovanile, utenti e volontari prepareranno il pranzo che condivideranno e trascorreranno alcune ore in compagnia
2-“Uscite del sabato”: un sabato pomeriggio al mese e due uscite di una giornata intera per visite a parchi, musei, mostre…
3-“Karaoke” una volta a settimana presso C.Diurno ed una volta la settimana presso la comunità psichiatrica di Boves .
4- Laboratorio di fotografia, attività coordinata da un fotografo professionista, con cadenza settimanale, che coinvolgerà utenti del Centro Diurno e persone in cura presso il Centro Disturbi Alimentari
5- Cinema Insieme presso la Casa del Quartiere Donatello (autunno 2018, 2 film, e inverno-primavera 2019, 4 film).
6- Ciclo film alla “Pinetina” (estate 2019, 4 film).
I film tratteranno temi relativi al disagio psichico ed alle difficoltà nei rapporti interpersonali ed intrafamiliari.

MARTEDI’ 11 ORE 18.00

RICICLA E CREA
Lavoretti realizzati da genitori e bambini guidati da mamme con pluriennale esperienza nel settore della realizzazione di oggetti con materiale di riciclo.

Alla Casa del Quartiere Donatello i genitori al servizio della comunità

Uno spazio per ritrovarsi, confrontarsi su temi riguardanti la crescita dei propri figli, ma soprattutto potranno provare a fare comunità.

Non è la ricchezza che manca nel mondo, ma è la condivisione” questo il motto che i genitori hanno scelto per dare vita al progetto.

GECO ( Genitori che COndividono) è un progetto pensato e organizzato in maniera totalmente autonoma e senza fini di lucro dai genitori della Scuola dell’Infanzia “L. Viano” di Cuneo. Al centro c’è l’idea di condividere le proprie competenze ed esperienze e il proprio tempo al servizio della comunità nella convinzione che costruire una rete di partecipazione attiva e spontanea sia possibile.

La scelta, quindi, della Casa del Quartiere Donatello come luogo da abitare e costruire relazioni, che sarà aperta a chiunque voglia partecipare

La proposta inziale vede cinque incontri cadenzati mensilmente pensati e condotti dai genitori della scuola che hanno messo a disposizione le proprie competenze.

Il Comitato di Quartiere Donatello
invita alla

Venerdì 21 Dicembre dalle ore 17.00

giochi, Panettoni e … un momento di Festa Insieme

| ore 17.00 |
> Torneo FIFA 19 per i giovani
> Dimostrazione: come si fa un presepe? con il maestro Salvatore Vento

| ore 18.00 |
> Brindisi di Natale offerto dal Comitato Quartiere Donatello

SERVIZI PER LA COMUNITA’

Doposcuola – DonaUnderground

uno spazio dove fare i compiti e studiare insieme agli educatori, volontari e amici

per chi: 6 – 14 anni

> Martedì e Venerdì 15.00-17.00

accesso gratuito (necessita iscrizione)

info: Casa del Quartiere Donatello | via rostagni 27 | 0171.697649

Portineria 27 – Il Portiere di Quartiere

uno sportello dove trovare aiuto e ricevere un favore per un problema quotidiano: infermieri, baby sitter, dog sitter, manutentori generali, curatori di piante, spesa a domicilio, riparazioni sartoriali, accompagnatori a visite e altro, …

martedì 11-13 | mercoledì 15-17 | giovedì 17-19
chiama il numero 0171.697649

accesso gratuito

Ambulatorio Infermieristico

un infermiere di quartiere che incontra i residenti che hanno necessità di fare due chiaccheire sulla salute: misurare la pressione, fare medicazioni, …
a richiesta anche a Casa tua (Passa in Portineria 27)

> Lunedì ore 10.00

Centro Aggregativo 0 – 100 anni

Abitare uno spazio è il miglior modo per rendere vivo un quartiere. Uno spazio per bambini, giovani, adulti, anziani, famiglie e nonni. È il luogo in cui poter staccare la spina per un momento, rilassarti, chiacchierare, trovare amici, giocare, prendere il sole, vivere il quartiere.

> dal martedì al sabato | 15.00 – 19.00

PROPOSTE CULTURALI

Semi di Quartiere Giardino Foresta

Nel Quartiere ci sono già due aree verdi riqualificate e trasformate in giardini commestibili: tutto questo grazie ai contadini urbani che si sono dati disponibili a dare una mano ed alla supervisione di Z di Zappa. Lo storico giardino foresta, all’interno della CQD, ospita oggi 80 piante da frutto, arbusti e cespugli; dal 2018 anche 14 cassoni orticoli curati da circa 30 persone. Il secondo giardino è in via Bellisario. il terzo? sarà in via mad. Colletto. Se sei interessato fatti avanti.

Cinema Insieme

Il primo Cinema di Quartiere di Cuneo, un cinema anomalo, temporaneo e spartano, ma che si guarda insieme. La programmazione è curata dal’associazione Mente in Pace e tanti altri co-inquilini della CQD.

In autunno e inverno al chiuso nel Salone della CQD, in estate all’aperto nel parco La Pinetina.

OCC – Officina Competenze Creative

La CQD promuove l’acquisizione delle competenze NON Formali; è luogo di corsi e Laboratori di arte, musica, espressività; è luogo di formazione per i Contadini di Quartiere; è luogo di formazione Multimediale.

SUBurbia – il Non locale Musicale

È un Non Locale Musicale E’ Musica, Passione, Calore, Ritrovo, Energia, Arte, Volontari, Amici. Ritrovo di centinaia di giovani cuneesi, accogliente e GRATUITO

Anima le serate invernali del quartiere e della città con Musica dal vivo.

Se ti piace la musica e vorresti dare una mano a far continuare questa bella esperienza puoi venire a conoscerci e a proporti.