Le Notizie dalla Casa del Quartiere

#iorestoacasa News

NEWS

DISTANTI MA UNITI

In questi Giorni in cui tutto è fermo e dobbiamo stare in Casa, vi Segnaliamo alcune attività che sono in corso nel Quartiere: per Bimbi, Adolescenti ed Anziani.
Ci Rivedremo quando tutto sarà passato per una MEGA FESTA COMUNITARIA a cui già da ora vi invitiamo!

 

 

LA SPESA CHE NON PESA

L’idea de “La spesa che non pesa” è nata dalla condivisione con un animatore grande dei Sale che ha ricevuto su whatsapp l’immagine di un semplice foglio A4 messo in un condominio con scritta la disponibilità di una famiglia ad andare a fare la spesa per i vicini di casa anziani e impossibilitati ad andare per conto loro. Da lì è nata l’idea di farlo come oratorio. Abbiamo sondato le disponibilità e i ragazzi hanno risposto con grande entusiasmo!
Prima di dare l’ok abbiamo preferito confrontarci con le istituzioni assistenziali del territorio cuneese che non solo ci hanno dato il via libera ma ci hanno persino incoraggiato!
Dovrebbe funzionare così, al mattino noi riceviamo le telefonate in oratorio e ogni richiesta viene associata ad un volontario che il giorno seguente andrà a fare la spesa per il suo “destinatario”, la consegna avverrà sull’uscio di casa, senza contatto fisico e seguendo le norme igieniche raccomandate in questi giorni, e solo allora avverrà il pagamento che risarcirà l’oratorio della spesa effettuata in precedenza.
Ci auguriamo che molte persone possano venirne a conoscenza e si possa fare del bene anche in questo modo.
per info e prenotazioni: 3334442064 (don Alberto) o 3897997867 (Denise) dalle 9 alle 12

 

Ogni Giorno una Sfida

Eccoci!
Visto che in queste settimane siamo distanti ognuno nelle proprie case, i Centri Aggregativi dei Sale Cuneo Cooperativa Momo e tutti gli spazi aggregativi in cui Momo opera, hanno deciso di unirsi per proporre a bimbi e ragazzi dai 6 ai 14 anni delle proposte di Attività a Distanza.
A partire dal 23 marzo proporremo ogni giorno una Sfida diversa.
🎮 Quiz Live tutti contro tutti
🖌 proposte di Attività manuali grazie ai nostri tutorial
🎲 giochi da Casa in cui sfidare i genitori o sfidarsi in live chat

Perché tutto questo?
Perché vogliamo poter essere più vicini nonostante le distanze.

collegati qui

Un appello per cercare volontari per i senzatetto

Un progetto di sostegno con Comune, Consorzio, cooperative, Caritas, Salesiani, Cuore Immacolato, Casa del Quartiere Donatello

Per aiutare i senza tetto di Cuneo ad avere un luogo dove stare di giorno servono dei volontari che affianchino gli operatori e gli educatori. Questo è il progetto che si avvia in modo sperimentale da aprile con l’apertura di quattro strutture per accogliere una trentina di senza tetto che la notte sono ospitati dal dormitorio della Croce Rossa in via Bongioanni a Cuneo e che di giorno non sanno dove andare mettendo a rischio la propria salute e quella degli altri. L’accoglienza avviene al pomeriggio dalle 14 alle 19 anche se il desiderio è riuscire a coprire tutto il giorno. Insieme agli operatori e agli educatori servono dei volontari per creare relazioni con gli ospiti nelle strutture messe a disposizione dall’Oratorio Salesiano, dalla Casa del Quartiere Donatello, dalla parrocchia del Cuore Immacolato e dal centro migranti del Comune di Cuneo. Ai volontari non sarà richiesto altro di essere una presenza insieme a un educatore per permettere alle strutture di restare aperte tutti i giorni, sabato e domenica compresi, fino a quando gli ospiti non faranno ritorno nel dormitorio. Si tratta di un servizio di qualche ora secondo le disponibilità che i volontari potranno dare. Questo è l’appello delle cooperative Momo, Fiordaliso ed Emmanuele insieme a Caritas, San Vincenzo e il Consorzio Socio Assistenziale a chi fosse interessato a sostenere l’iniziativa, devono essere residenti in Cuneo e di età compresa tra i 25 e 55 anni. Per informazioni e disponibilità contattare il 3756259335. Verranno forniti a tutti i volontari i dispositivi di sicurezza. Inoltre la Croce Rossa alle 8, prima di lasciar uscire a tutti gli ospiti del dormitorio, misurerà loro la febbre.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com