Le Notizie dalla Casa del Quartiere

OTTOBRE IN CQD

OTTOBRE IN CQD

 

Curiosando tra le proposte di questo mese troviamo…

 

 

Casa del Quartiere Donatello si apre al mondo perché tutto il mondo è quartiere!

Ti aspettiamo sabato 6 ottobre per un pomeriggio di incontro fra culture, musica e scambio organizzato da Cooperativa Momo Colibrì AltromercatoACLI Cuneo ACLI Piemonte nell’ambito del progetto FAMI – Multiazione InterAzioni – Azione 4 “AssociAzioni”

MERCOLEDI’ 10 | ore 19.00
Presentazione del corso di Tai Chi Chuan – QI Gong

>Il Tai chi chuan può essere considerato una forma di ginnastica dolce, un metodo terapeutico basato sui principi della medicina
tradizionale cinese, un’arte marziale, così come anche una forma di meditazione in movimento.

Istruttore – Ruggero Ghiglia insegnante Ado-Uisp, assistente
del caposcuola ITCCA Carlo Lopez e dell’insegnante Chiara Lavezzari

ruggerogero@hotmail.it | 3343791027 | www.taichi.cuneo.it | www.itcca.it 

Progetto “Ancora insieme”

Rassegna cinematografica proposta ancora da Menteinpace – Forum per il ben-essere psichico, Centro Diurno S.S. Mentale ASL CN 1 in SaluteCasa del Quartiere DonatelloComune di Cuneo pagina ufficialeCooperativa MomoProposta 80 Soc Coop Soc – Onlus e Colibrì Altromercatoì, con il sostegno di Fondazione CRC e la collaborazione di ACLI Cuneo e delle Associazioni Amnesty international , GrandaQueer CuneoSe non ora quando? Cuneo
 Una nuova occasione per esplorare, attraverso il linguaggio cinematografico, il mondo delle emozioni e delle relazioni e per riflettere sui paesaggi emotivi che percorrono le nostre esistenze.

 

“Lasciati andare”
di Francesco Amato, con Toni Servillo, Veronica Echegui, Carla Signoris, Luca Marinelli, Pietro Sermonti – Dur. 102′ – Italia – 2017
È cosa risaputa: un bravo psicanalista deve rimanere impermeabile alle emozioni che gli scaricano addosso i suoi pazienti. Ma nel caso di Elia, un analista ebreo di mezza età, c’è il sospetto che con gli anni la lucidità sia diventata indifferenza e il distacco noia. Elia tiene tutti a distanza di sicurezza, persino la sua ex moglie Giovanna, che vive nell’appartamento di fronte e con cui continua a condividere il bucato e qualche serata al teatro dell’Opera. Un’esistenza avara d’emozioni, che Elia sublima mangiando dolci di nascosto, finché un giorno, è costretto a mettersi a dieta ed a fare ciò che detesta maggiormente: un po’ di esercizio fisico. Ad allenarlo sarà una personal trainer, la spagnola Claudia, sciroccata sempre pronta a cacciarsi nei guai ma dotata di una capacità speculare a quella di Elia: lui ristruttura le menti, lei i corpi. Inutile dire che la strana coppia finirà per rivelarsi una preziosa società di mutuo soccorso, e fra Elia e Claudia nascerà una grande amicizia.
 

SABATO 20 | ore 14.00

 

 

Comunicare in modo efficace con la PNL

Miglioriamo le nostre relazioni con una comunicazione più efficace e consapevole con le moderne tecniche della programmazione neurolinguistica (PNL)

> per chi: tutti

> Sabato mattina | 20 ottobre 2018

referente: Maria Marengo

info: 3387610084

Mi merito il meglio – life coaching

ciascuno di noi può far emergere i propri talenti, proporsi degli obiettivi, cambiare le proprie convinzioni limitanti. Il cambiamento è alla portata di tutti.

> per chi: tutti

> Sabato mattina | 20 ottobre 2018

referente: Maria Marengo

info: 3387610084

 

SERVIZI PER LA COMUNITA’

 

 

 

Doposcuola – DonaUnderground

uno spazio dove fare i compiti e studiare insieme agli educatori, volontari e amici

per chi: 6 – 14 anni

> Mercoledì e Venerdì 15.00-17.00

accesso gratuito (necessita iscrizione)

info: CQD

 

 

 

Portineria 27 – Il Portiere di Quartiere

uno sportello dove trovare aiuto e ricevere un favore per un problema quotidiano: infermieri, baby sitter, dog sitter, manutentori generali, curatori di piante, spesa a domicilio, riparazioni sartoriali, accompagnatori a visite e altro, …

martedì 11-13 | mercoledì 15-17 | giovedì 17-19

accesso gratuito

 

 

Ambulatorio Infermieristico

un infermiere di quartiere che incontra i residenti che hanno necessità di fare due chiaccheire sulla salute: misurare la pressione, fare medicazioni, …
a richiesta anche a Casa tua (Passa in Portineria 27)

 

 

 

Centro Aggergativo 0 – 100 anni

Abitare uno spazio è il miglior modo per rendere vivo un quartiere. Uno spazio per bambini, giovani, adulti, anziani, famiglie e nonni. È il luogo in cui poter staccare la spina per un momento, rilassarti, chiacchierare, trovare amici, giocare, prendere il sole, vivere il quartiere.

> dal martedì al sabato | 15.00 – 19.00