Ottobre in CQD

Con ottobre sono partite tutte le attività della CQD ( potete visionarle sulla pagina facebook o sul sito)

CINEMA INSIEME | Venerdì 7 | ore 21.00

MenteInPace, Casa del Quartiere Donatello, Centro Diurno S.S. Mentale ASL CN1, Cooperativa Momo, Cooperativa Proposta 80, Quartiere Donatello e ACLI, col sostegno del Centro Servizi Volontariato “Società Solidale” propongono una rassegna di film che accendono i riflettori sul tema dei legami amicali e dintorni.

Amicizia declinata in chiave agrodolce nelle sfumature della complicità, dell’autenticità, ma anche dell’inquietudine e della precarietà. Amicizia vissuta da personaggi che, senza rinunciare alla risata, ci conducono all’interno di un legame fondamentale per il benessere, complesso da costruire, proteggere ed alimentare.

Tre serate da trascorrere in compagnia presso la Casa del Quartiere Donatello, centro polifunzionale di incontro e scambio di attività.

 Le proiezioni sono tutte ad ingresso gratuito

Venerdì 7 ottobre ore 21.00 - “Perfetti sconosciuti”

di Paolo Genovese con G. Battiston, A. Foglietta, M. Giallini, E. Leo, V. Mastandrea, A. Rohrwacher, K. Smutniak – Italia 2016.

Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Che cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare?

Nel corso di una cena, che riunisce un gruppo di amici, la padrona di casa, ad un certo punto, si dice convinta che tante coppie si lascerebbero se ogni rispettivo partner controllasse il contenuto del cellulare dell’altro. Parte così una sorta di gioco per cui tutti dovranno mettere il proprio telefono sul tavolo e accettare di leggere sms o ascoltare telefonate pubblicamente. Quello che all’inizio sembra un passatempo innocente diventerà man mano un gioco al massacro e si scoprirà che non sempre conosciamo le persone così bene come pensiamo.

Le altre proiezioni saranno:

> Venerdì 4 Novembre ore 21.00 " Ameluk" di Mimmo Mancini

> Venerdì 2 Dicembre ore 21.00 " Il mio migliore amico" di Patrice Leconte

REGOLE PER STAR MEGLIO | Lunedì 10 | ore 20.45

Conferenza sul tema delle Regole, Disciplina e Responsabilità| Ingresso Gratuito

Le regole sono necessarie? Se si sappiamo come applicarle e farle rispettare? Qual è lo scopo educativo della famiglia e della scuola? Dai nostri ragazzi vogliamo obbedienza o responsabilità?

> Relatore: Fulvio Baralis | Formatore e Counsellor Profesisonale Accreditato

al termine verrà presentato il ciclo di incontri Genitori in Regola che inizierà il 24 ottobre 2016

CONOSCERE PER CONVIVERE | Venerdì 14 | ore 21.00

Ciclo di incontri interculturali per capirsi e conoscersi | Ingresso Gratuito

Chi sono i nostri vicini di casa? Proviamo a capire, andando oltre i pregiudizi e gli stereotipi, chi sono realmente alcune delle persone con cui lavoriamo, con cui respiriamo la stessa aria, gli stessi problemi, con cui viviamo fianco a fianco ogni giorno; con cui stiamo , nel bene e nel male, costruendo il nostro futuro.

Interverranno:

> Souad Maddahi > Brahim Baya | rappresentanti della Comunità Islamica di Cuneo

Moderera l’incontro:

> Fulvio Baralis | consigliere della Casa del Quartiere Donatello

SUBurbia | Sabato 15 | ore 22.00 | ingresso gratuito

il Non Locale Musicale della CQD, realizzato dai giovani del territorio.
riparte con la stessa foruma di una sera al mese da Ottobre a Marzo
Aprono questa nuova edizione
BlueSmoke

band giovanissima che propone Blues, Jazz, Funky e Soul

MED IN ITALI
I Med In Itali nascono nella primavera del 2007 dalle menti e le mani di Niccolò Maffei e Matteo Bessone. Il gruppo inizia a suonare per le strade di Dublino, ritornati sotto la Mole, i due decidono di imbastire un repertorio originale, mantenendo immutato lo spirito acustico.

DJ GRISSINO
Dj Grissino, il non Rom più Rom del peggiore Rom dei bar d'Italia!
ha un'età compresa tra i 25 e i 30 anni ed origini veneto/napoletane.
Appassionato sin da ragazzo di rap, old school,funk swing & jazz in vinile, approda un giorno al Balkan e ne resta fulminato.
a tale punto da diventarne uno dei massimi esponenti del genere in Italia.
Data la sua cultura musicale,si ritrova comunque a selezionare un po di tutto, dal Trip Hop alla Jungle, dal FunkyBreaks all'Electroswing, il tutto mixato con gusto, con l'orecchio religioso alla qualità con quella punta di politica popolare fatta di scratch session live, che fa sempre bene!

potete chiamarlo anche Mr. Breadstick, Alter ego con cui firma le sue produzioni originali o remix.